Il progetto Frigo Solidale, promosso in collaborazione con Kenda onlus, Link-sindacato studentesco, Zona Franka, The Hub e l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari e finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito dell’iniziativa “Con il Sud che partecipa”, vuole favorire la riduzione dello spreco di cibo e contrastare la povertà alimentare. Il progetto promuove azioni d’interazione sociale sul territorio e la diffusione della pratica del foodsharing attraverso l’installazione, in tutto il territorio della città di Bari e provincia, di sette frigoriferi e dispense solidali, utili a lasciare o ritirare cibo ancora commestibile.
L’installazione di un frigorifero ha favorito la realizzazione di iniziative di contrasto allo spreco di cibo (come ad esempio il coinvolgimento degli esercizi commerciali rionali nella condivisione degli esuberi alimentari da collocare nel frigorifero), ma anche la creazione di momenti di condivisione, convivialità ed integrazione interculturale.
Nello specifico, ogni frigorifero svolge una funzione orientata al contesto in cui è situato. In alcuni luoghi, come ad esempio all’interno degli sportelli Caritas (Parrocchia San Sabino, Opera Don Guanella e oratorio delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice) sostiene le attività di contrasto alla povertà alimentare ampliando la gamma dell’approvvigionamento, in altri rafforza le dinamiche di condivisione del cibo fra pari e la sensibilizzazione intorno ai temi della salvaguardia dell’ambiente e della dimensione culturale legata al cibo (come ad esempio nello spazio di co-working Impact Hub Bari o all’interno dell’Università di Bari). In tutti i casi vengono promosse azioni finalizzate a costruire una comunità solidale, che si fa carico delle situazioni di bisogno ed è disposta ad impegnarsi per diffondere stili di vista sostenibili.