Chi siamo

Chi siamo

Avanzi Popolo 2.0 è un progetto ideato e sostenuto dall’Associazione di Promozione Sociale Onlus ‘Farina 080’, nata con l’obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo, a partire dalla costruzione di canali di contatto tra i luoghi dove si produce lo spreco (famiglie, dettaglianti e ristoratori) e i luoghi del bisogno. Il tutto attingendo a due risorse ampiamente inutilizzate: il cibo che rischia di essere buttato e la disponibilità di tempo della comunità.

Avanzi Popolo 2.0 rappresenta l’evoluzione di una sperimentazione attivata nel 2014 grazie all’idea elaborata da un gruppo di persone impegnate nel campo dell’innovazione sociale, del commercio equo e della solidarietà, desiderose d’introdurre modalità innovative nell’ambito della gestione del cibo a rischio spreco.

L’APS Farina 080 Onlus è iscritta al registro delle Associazioni di promozione sociale della Regione Puglia.

Oltre al progetto Avanzi Popolo 2.0, l’Associazione è impegnata in altre due iniziative:
– la gestione dell’Emporio sociale all’interno del centro polifunzionale per la prima infanzia La Casa delle Bambine e dei Bambini, un servizio del Comune di Bari in favore di minori e famiglie in condizioni di disagio socio-economico, realizzato insieme al Consorzio Elpendù ed alla Cooperativa Sociale Progetto Città (http://cbb.bari.it);
– il progetto Frigo Solidale, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito dell’iniziativa “Con il Sud che partecipa” e realizzato in collaborazione con l’associazione Kenda Onlus, Link-Sindacato studentesco, Zona FranKa, The Hub e il Comune di Bari – Assessorato al Welfare, che vuole favorire la riduzione dello spreco di cibo, contrastare la povertà e promuovere il foodsharing attraverso sette frigoriferi e dispense solidali diffusi in diverse zone della città di Bari (http://frigosolidale.it).

In ottemperanza all’obbligo di trasparenza per le Onlus che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni (di cui all’art.1 commi 125, 126 e 127 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017), l’APS Farina 080 onlus (CF. 93460720720) ha ricevuto nell’anno solare 2018 i seguenti contributi pubblici:
– € 16.732,93 dal Comune di Bari – Ripartizione Servizi alla Persona per quota parte dell’allestimento, start up e gestione del Centro Polifunzionale per la Prima Infanzia “La Casa delle bambine e dei bambini” (CIG 6630039144).